Archisbang Associati / Sede legale Via Bogino 4 / 10123 Torino / T 011.0267246 / info@archisbang.com / P. IVA 11383960017 / © 2019 Archisbang

 
 
Fuoco

Ristrutturazione appartamento

 

 

Il concepimento del progetto nasce dalla volonta’ di creare un filo conduttore che unisce l’arte all’architettura, formando un forte legame senza confonderle. Tutto si origina dall’ opera del maestro Roberto Demarchi: Fuoco. Ogni elemento parte da qui. La composizione di volumi compenetranti come elemento di suddivisione degli spazi, la ricerca di intrecci materici, con l’accostamento di cemento, ferro e legno, nonché il tocco del rosso “fuoco” che prende consistenza nei nodi fondamentali della casa, sono tutti elementi volti a reinterpretare l’estetica del quadro nella tridimensionalità dello spazio abitato. La forte astrazione di ciò che interviene come “nuovo” nella preesistenza storica è tuttavia smorzata dal mantenimento e dalla valorizzazione di quegli elementi di pregio che vengono recuperati e posti in risalto: i soffitti a cassettoni e il parquet nelle camere, le travi a vista nella zona giorno, i quadrotti recuperati nel solaio intarsiati come elementi di decoro nei nuovi arredi su misura.

Gli elementi funzionali vengono neutralizzati il più possibile per lasciare spazio ai fuochi forti del progetto, come la cucina, i blocchi bagno, i gradoni di raccordo con il piano dei balconi esterni. Gli arredi aggiuntivi, a questo punto, sono elementi che ammorbidiscono la razionalità delle linee.

 


  Tipologia

  Residenziale

  Anno

  2014

  Luogo

  Torino

  Cliente

  Privato

  Stato

  Realizzato

 
Crediti

 

Team: Archisbang

Realizzazione: I.C.P. s.r.l.

Fotografie: Alessio Gioana

 

logo archisbang 2016.png