Archisbang Associati / Sede legale Via Bogino 4 / 10123 Torino / T 011.0267246 / info@archisbang.com / P. IVA 11383960017 / © 2019 Archisbang

La scuola che vorrei - L'Aquila
Nuovo polo scolastico di Sassa

 

Il complesso è organizzato su tre maniche, rispettivamente scuola secondaria, scuola primaria e scuola d’infanzia, che si inseriscono longitudinalmente nel naturale declivio del lotto. Il radicamento al terreno e il carattere materico dell’edificio interpretano la suggestione della ricerca di un legame con le origini e il senso della crescita, come percorso educativo e stimolo sociale.

L’orientamento a est su una raggiera influenzata dall’asse di Via Duca degli Abruzzi permette di valorizzare con grandi inquadrature la vista sul massiccio del Gran Sasso e i Monti della Laga.

Punto di riferimento accogliente per la comunità, la scuola si apre verso la città; la fascia verde di parco urbano si insinua tra le maniche edificate. Le grandi porzioni pavimentate, organizzate come anfiteatri a un livello inferiore rispetto la strada, diventano vere e proprie piazze urbane, che danno accesso diretto alla parte culminante degli edifici aperta al pubblico: auditorium, palestra e biblioteca. L’ingresso agli ambienti scolastici avviene dalla via pedonale e ciclabile che attraversa trasversalmente i corpi costruiti, separando le due funzioni principali: quella pubblica e quella didattica. L’uso di diversi livelli ricavati sulla pendenza del terreno permette di differenziare i flussi e gestire le pertinenze per forma, senza ricorrere a compartimentazioni invasive: le corti, ribassate rispetto al parco pubblico, consentono il gioco e lo svolgimento delle attività all’aperto in un ambiente protetto.

La fascia di rispetto dell’acquedotto, caratterizzata con un percorso didattico sul tema della sostenibilità ambientale, è parte integrante del disegno dello spazio pubblico, oltre a delineare la suddivisione ideale dei lotti di intervento.


  Tipologia

  Scuola

  Anno

  2017

  Luogo

  Aquila

  Cliente

  Comune di l'Aquila

  Stato

  Non realizzato

Mostra altro
 
Crediti

 

Team:Archisbang (Silvia Minutolo, Marco Giai Via, Alberto Perino, Alessio Lamarca, Francesco Coniglione, Eugenio Chironna), Area Progetti (Giorgio Gazzera, Raffaella Magnano, Domenico Racca, Marco Cuccureddu, Sergio Cerioni, Gabriele Pisani, Michelle Vecchia, Laura Lombardo)

Contributi esterni: Elisa Sirombo, Chiara Devecchi

 

logo archisbang 2016.png