Archisbang Associati / Sede legale Via Bogino 4 / 10123 Torino / T 011.0267246 / info@archisbang.com / P. IVA 11383960017 / © 2019 Archisbang

Torino fa scuola - Pascoli
Concorso - 1° classificato - Realizzato

Il progetto nasce dall’intento di rispondere con il lavoro architettonico alle accurate esigenze programmatiche individuate con il percorso di coinvolgimento della comunità scolastica all’interno di Torino fa Scuola, sottolineando il valore inclusivo di una nuova modalità di fare didattica che, supportata e facilitata da una coerente concezione spaziale, permetta di lavorare anche al contrasto delle diseguaglianze.

Il disegno degli spazi si propone di interpretare ed arricchire le ambizioni del progetto pedagogico, con la consapevolezza che lavorare su un edificio esistente significa valorizzarne i punti forza e leggerne le criticità, come spunto per immaginare soluzioni altre, inconsuete, per raggiungere gli obiettivi ed esaudire i desiderata dei futuri abitanti. 

L’apertura di spazi ampi, luminosi, la ricerca del contatto con l’esterno, l’accessibilità totale degli ambienti sono funzionali all’idea di una didattica continua, in cui l’ambiente fisico dell’edificio si mette a servizio del progetto formativo e ne diventa esso stesso parte integrante. La scuola è uno spazio inclusivo in cui riscoprire la dimensione ludica dell’imparare, dentro e fuori dalle aule, con modalità e strumenti differenti, dentro e fuori dall’orario scolastico, come punto di riferimento per i ragazzi ma anche per il resto della comunità. 


  Tipologia

  Scuola

  Anno

  2017

  Luogo

  Torino

  Cliente

  Compagnia di San Paolo

  Fondazione Agnelli

  Stato

  Realizzato

 
Crediti

 

Team: Archisbang (Silvia Minutolo, Marco Giai Via, Alberto Perino, Alessio Lamarca, Mario Daudo, Gueorgui Djarov, Eugenio Chironna, Francesco Coniglione), Area Progetti (Giorgio Gazzera, Raffaella Magnano, Domenico Racca, Marco Cuccureddu, Sergio Cerioni, Gabriele Pisani, Michelle Vecchia, Laura Lombardo)

Contributi Esterni: Chiara Devecchi

Fotografie: Courtesy Compagnia di San Paolo / Andrea Guermani

 

logo archisbang 2016.png