top of page

TRU

programma
committente
progetto

collaboratori
realizzazione
superficie 
crediti fotografici

Country house We Rural
We Life srl
Archisbang (Silvia Minutolo, Marco Giai Via, Eugenio Chironna)
strutture_ Sergio Vighetto, impianti_  Matteo Rosa Sentinella, verde_ Cristina Gragnolati

S.A.R.A. di Cotti Armando, LEAPfactory s.r.l.

380 mq

Aldo Amoretti

La riqualificazione a fini ricettivi di una porzione di cascinale nel più ampio complesso rurale di Palazzo Valgorrera interpreta con un inserimento delicato e, allo stesso tempo deciso, la visione della committenza di una country house accogliente e innovativa.

A fianco del restauro della porzione residenziale esistente, la tipica travà piemontese di sette campate è colonizzata dall’inserimento di due nuove scatole strutturalmente indipendenti che galleggiano in uno spazio ibrido, verandato da una pelle in policarbonato che funge da filtro sul cortile interno. 

Il grande spazio libero originario ha da sempre svolto la funzione di deposito di “dispositivi per il lavoro” nei campi, come silos, trattori, cisterne… Il progetto conserva la stessa vocazione alla transitorietà e non interferisce con la  struttura esterna attraverso l’inserimento di “dispositivi per abitare” costruiti completamente a secco, in legno, quindi facilmente removibili in futuro, finiti con intonaco in calce naturale che li lega alla terra e all’architettura circostante.

Lo spazio è organizzato su due livelli: al piano terreno cucina e servizi, al piano primo, collegato con due chiocciole scultoree in ferro, le nuove stanze con bagno annesso.

Un vano tecnico e camino scandisce ulteriormente lo spazio ampio, tiepido, dedicato al soggiorno e all’incontro, a diretto contatto con i due fronti esterni.

L’involucro esistente è stato restaurato all’essenziale, valorizzando la tessitura del laterizio faccia a vista e la copertura esistente, semplicemente ripassata per mantenere il fascino del legno consumato dagli anni e la continuità con la porzione di manica ancora non restaurata.

bottom of page